Pokemon Let's Go Pikatchu e Let's Go Eevee: anteprima

31/05/2018 - Punteggio:
Pokemon Let's Go Pikatchu e Let's Go Eevee: anteprima

Laddove i pi¨ accaniti appassionati dei mostriciattoli tascabili speravano di poter partire, giÓ nel corso dell'anno corrente, alla ricerca dell'ottava e attesissima generazione di creature, i ragazzi di Game Freak hanno invece sorpreso tutti, nel bene o nel male, fissando al 2019 l'uscita del fantomatico "PokÚmon Switch" (titolo ancora provvisorio).

I cacciatori di mostri non rimarranno comunque a bocca asciutta, poichÚ Nintendo, con un repentino colpo di coda, ha annunciato a sorpresa due nuovi titoli apparentemente intenzionati a "reinventare" la prima, leggendaria generazione di videogiochi PokÚmon. Intitolate rispettivamente PokÚmon: Let's Go, Pikachu! e PokÚmon: Let's Go, Eevee!, le due "versioni" del nuovo prodotto strizzano infatti l'occhio ai contenuti di PokÚmon Giallo, introducendo tuttavia delle meccaniche ispirate al popolare PokÚmon GO e in grado di sfruttare appieno le possibilitÓ offerte esclusivamente dai controller Joy-Con di Switch. In attesa che la coppia di giochi approdi nei negozi di tutto il globo, il prossimo 16 novembre, proviamo a riassumere le prime informazioni finora in nostro possesso.

Il nuovo inizio di una grande avventura?

Dopo aver contemplato pi¨ e pi¨ volte il trailer incaricato di presentarci ufficialmente i nuovi prodotti in via di sviluppo in casa Game Freak, era impossibile aprire questo paragrafo senza citare il titolo del primo episodio dello storico anime di Pocket Monster.

I motivi sono invero molteplici: non solo Let's Go, Pikachu! e Let's Go, Eevee! risultano ambientati nella leggendaria regione di Kanto che, nel lontano 1996, partorý PokÚmon Blu e PokÚmon Rosso, dando effettivamente inizio ad un fenomeno ancora oggi dilagante, ma soprattutto potrebbero rappresentare un nuovo inizio per la serie. Sebbene Nintendo abbia rimandato a data da stabilire qualsiasi dettaglio sul canovaccio narrativo offerto dalle due opere, ed il ruolo giocato dal Team Rocket, Ŕ innegabile che questi, a primo acchito, appaiano come una sorta di "remake" spirituali dei giochi PokÚmon di prima generazione. Pensati - per stessa ammissione di Nintendo - per coloro che muoveranno i primi passi nel meraviglioso mondo dei Pocket Monster, i titoli vedranno per giunta giocatori vecchi e nuovi partire per un lungo viaggio in compagnia di un Pikachu o di un Eevee, ossia i PokÚmon ottenuti inizialmente da Ash Ketchum e Gary Oak nel giÓ menzionato anime ispirato al fortunato brand. Partiamo la nostra analisi proprio dai suddetti starter, che a quanto pare potranno viaggiare col proprio allenatore standosene comodamente appollaiati sulla testa dell'avatar dell'utente. Entrambi, inoltre, potranno essere "coccolati" attraverso l'oscillazione del Joy-Con, e addirittura indossare una serie di completi, cappelli o accessori che rispecchino i gusti e la personalitÓ dell'allenatore. La vera e propria novitÓ offerta dai due titoli, che sembra giÓ preoccupare intere orde di fan indignati ancor prima del tempo, Ŕ per˛ rappresentata dalla modalitÓ di cattura dei PokÚmon: laddove, fino ad oggi, era fondamentale indebolire le creature selvatiche attraverso una breve battaglia, il trailer diffuso stamani sembra suggerire che Let's Go, Pikachu! e Let's Go, Eevee! adotteranno invece il sistema di cattura introdotto su dispositivi mobile da PokÚmon GO.

Utilizzando il sensore di movimento del Joy-Con, i giocatori non dovranno far altro che muovere il controller simulando il lancio di una sfera PokÚ, prendendo di conseguenza la mira e augurandosi di centrare il bersaglio giÓ al primo tentativo. Un meccanismo che tutto sommato dovrebbe sfruttare appieno le peculiaritÓ dell'hardware, offrendo un'esperienza piuttosto realistica, ma che potrebbe non soddisfare gli appassionati di scontri in chiave RPG. In attesa che Nintendo specifichi se la fase di battaglia verrÓ effettivamente depredata del tutto, non possiamo che augurarci che essa venga quantomeno resa opzionale, accontentando con poco sforzo qualsiasi corrente di pensiero. Non manca, in aggiunta, sia la facoltÓ di dar vita a scambi e duelli online, come comunicato di recente da Junichi Masuda di Game Freak, sia - a quanto sembra dal reveal trailer - l'inserimento di un PokÚmon inedito, pronto ad esordire proprio in questi nuovi capitoli.

Per la prima volta, inoltre, il giocatore potrÓ condividere lo schermo con un amico, semplicemente affidandogli un controller Joy-Con: questo farÓ sý che un secondo avatar, apparentemente di sesso opposto, subentri al suo fianco per aiutarlo tanto nella cattura quanto nelle sfide con gli allenatori incontrati nel vastissimo mondo di gioco. A giudicare dal trailer, il secondo player sarÓ libero di muoversi a piacimento nella schermata del primo giocatore, ma non disporrÓ di tutti i comandi previsti dagli scontri (come ad esempio la funziona di fuga), ed Ŕ plausibile che possa soltanto controllare i PokÚmon catturati dal compagno. Una ragionevole privazione che, siamo certi, non influenzerÓ il divertimento offerto dalla possibilitÓ di condividere l'intera avventura con un partner, e senza dover utilizzare pi¨ di una console.

Lancia la tua sfera

Assieme a Let's Go, Pikachu! e Let's Go, Eevee!, Nintendo ha poi annunciato una periferica a forma di PokÚ Ball, che a quanto pare verrÓ sfruttata in vari modi. Utilizzando il piccolo joystick analogico posto sulla zona frontale della sfera, gli utenti potranno muovere i propri personaggi fra i vari Percorsi della regione di Kanto, selezionare i comandi in battaglia, sfogliare comodamente le voci inserite nel PokÚdex, o comunque girare per l'intero menu di gioco. Al pari del Joy-Con, inoltre, la sfera simulerÓ il lancio della PokÚ Ball durante le sequenze di cattura, riproducendo, in caso di successo, il caratteristico (e univoco) verso della bestiola acquisita.

La funzione pi¨ interessanti Ŕ tuttavia rappresentata dalla possibilitÓ di "trasferire" nella PokÚ Ball una creatura a propria scelta e portarla letteralmente a spasso, accarezzando addirittura la periferica per scatenare gli eventuali versi di gioia da parte del PokÚmon contenuto al suo interno. Let's Go, Pikachu! e Let's Go, Eevee! saranno infine in "contatto" con PokÚmon GO, consentendo al giocatore di inviare al cosiddetto "GO Park" le bestiole catturate nel mondo reale attraverso lo smartphone. Sfortunatamente non Ŕ ancora chiaro se queste saranno utilizzabili anche nell'avventura principale o se, presumibilmente, rimarranno confinate in una sorta di parco dove coccolare il proprio zoo. Il secondo caso Ŕ forse quello preferibile, poichÚ a nostro avviso sarebbe troppo semplice e insoddisfacente riempire il PokÚdex e mettere assieme una squadra molto potente, trasferendo nei nuovi giochi persino le creature catturate durante i recenti raid di PokÚmon GO.

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